I leader più saggi e carismatici del Cinema e della TV
Malgrado siano frutto di finzioni narrative, molto spesso i protagonisti dei nostri lungometraggi e delle nostre serie TV preferite possono farsi portavoce di particolari valori e insegnamenti che possiamo applicare anche alla vita reale.
Sono tanti, da questo punto di vista, i personaggi che hanno dimostrato di possedere il carisma necessario per essere dei veri e propri leader, dei modelli di comportamento, delle figure di riferimento a cui guardare con ammirazione, e da cui trarre insegnamento e a cui aspirare. Eccone alcuni esempi.
Buffy Summers (Buffy l’ammazzavampiri)
A soli sedici anni, Buffy porta il peso del mondo sulle proprie spalle.
Dotata di straordinari poteri capaci di farle sconfiggere le forze del male sotto forma di vampiri e demoni, la cacciatrice abbraccia il proprio destino e le proprie responsabilità sempre con grande coraggio, dimostrando non solo di essere forte dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da quello caratteriale.
“Esistono da sempre creature che cercano di distruggere il mondo. E noi le abbiamo fronteggiate. Adesso non è più con loro che abbiamo a che fare. Ma con la ragione stessa per cui esistono. Il male. Il più forte. Il primogenio. Ormai non sento più la stanchezza. Né la paura. Sono sull’orlo della bocca dell’inferno e sta per inghiottirmi. E ho intenzione di andargli di traverso. Noi non siamo pronti? Sono loro che non sono pronti. Credono che ce ne staremo buoni buoni ad aspettare la fine, come sempre. Io ne ho abbastanza di aspettare. Vogliono l’apocalisse? È quel che avranno. Se qualcun altro vuole fuggire lo faccia subito. Perché ora siamo diventati un esercito. E abbiamo dichiarato guerra. D’ora in poi non ci limiteremo ad affrontare i nostri fantasmi, ma andremo a scovarli […] C’è solo una cosa a questo mondo che è più potente del male: noi“.
Disposta anche a sacrificare la sua stessa vita, di anteporre un bene superiore alla propria incolumità e alla propria felicità, Buffy è una vera e propria eroina che ribaltando lo stereotipo della donzella in difficoltà ci insegna ogni giorno, anche a distanza di più di vent’anni, che la prontezza di spirito risiede nell’amor proprio, nella dignità, nella capacità di bastare a se stessi e di essere forti, coraggiosi risoluti e indipendenti al di là di ciò che la società si aspetta di noi.
Katniss Everdeen (Hunger Games)
Protagonista di una delle saghe young adult più famose dell’ultimo decennio, Katniss Everdeen è il volto della ribellione in una società distopica che schiaccia i più deboli condannandoli alla miseria e all’infelicità.
Desiderosa di cambiare le cose, di dare speranza agli oppressi e di smascherare il marcio di Capitol City, Katniss diventa il volto della ribellione quando sfida con la sua arguzia e il suo coraggio senza pari il Presidente Snow, tiranno che domina la capitale e i distretti di Panem.
“Voglio che i ribelli sappiano che sono viva. E sono nel Distretto 8. Dove Capitol City ha bombardato un ospedale. Pieno di uomini disarmati, pieno di donne e di bambini. E non ci sono superstiti. Se avete creduto anche solo un istante che Capitol City ci avrebbe trattati con lealtà, avete mentito a voi stessi. Perché noi sappiamo chi sono. E cosa fanno. Questo è quello che fanno. E noi dobbiamo combattere. Ho un messaggio per il presidente Snow. Può farci torturare e bombardare o far radere al suolo le nostre città. Ma lo vede quello? Divampa l’incendio. E se noi bruciamo… voi bruciate con noi.Voglio che i ribelli sappiano che sono viva. E sono nel Distretto 8. Dove Capitol City ha bombardato un ospedale. Pieno di uomini disarmati, pieno di donne e di bambini. E non ci sono superstiti. Se avete creduto anche solo un istante che Capitol City ci avrebbe trattati con lealtà, avete mentito a voi stessi. Perché noi sappiamo chi sono. E cosa fanno. Questo è quello che fanno. E noi dobbiamo combattere. Ho un messaggio per il presidente Snow. Può farci torturare e bombardare o far radere al suolo le nostre città. Ma lo vede quello? Divampa l’incendio. E se noi bruciamo… voi bruciate con noi“.
Dotata di una capacità empatica fuori dal comune e animata dal fuoco della ribellione, Katniss diventa una vera e propria leader in una guerra senza esclusione di colpi, e un’ispirazione per tutti coloro che cercano salvezza dalle brutture della guerra.
Il maestro Yoda (Star Wars)
Per diventare dei veri leader, dovremmo tutti prendere gli insegnamenti del maestro Yoda dell’universo Star Wars a modello. Dotato di una mente geniale, il mentore di Luke Skywalker è uno dei personaggi più emotivamente intelligenti mai creati al Cinema.
Mentre guida i suoi giovani allievi, ricorda loro continuamente l’importanza della Forza, che non ha a che fare solo coi loro poteri da Jedi, ma con lo spirito che li guida sul campo di battaglia come nella vita.
In questo modo permette loro di sviluppare empatia e coscienza di sé, ma li guida anche a “disimparare ciò che già conoscono“, facendo sì, quindi, che si mettano continuamente in discussione e che aprano la propria mente a una rinnovata visione del mondo.
Albus Silente (Harry Potter)
Etica, integrità e capacità di prendere sempre la decisione giusta sono le caratteristiche che rendono Albus Silente un grande leader oltre che il più grande mago dell’universo di Harry Potter.
Nonostante un passato oscuro alle spalle, fatto di ambiguità, sogni di gloria, pericolose aspirazioni e ripensamenti, Silente ha dimostrato di essere un ottimo mentore non solo per Harry, ma per tutti gli studenti e i professori di Hogwarts, ricordando loro e a noi spettatori l’importanza di prendere in mano le redini del proprio destino: “Non sono le nostre capacità a dimostrare quello che siamo, ma le nostre scelte“
Insegnandoci che sono le nostre scelte a fare la differenza e che la redenzione è sempre possibile, ci ha fatto comprendere che non è mai troppo tardi per cambiare e dare una svolta alla nostra vita, e che proprio per questo motivo è fondamentale dare fiducia a tutti coloro che ne hanno bisogno per permettere loro di compiere quello scatto che li porterà infine a fare la cosa giusta.
Ned Stark (Game of Thrones)
Coraggioso, leale e onorevole, Ned Stark prende sul serio i propri doveri di Lord comandante del Nord e antepone le proprie responsabilità e i propri compiti a qualsiasi altra cosa, anche quando diventa un compito particolarmente spiacevole o spigoloso.
“L’uomo che emette la sentenza dovrebbe brandire la spada”, afferma infatti nel momento in cui insegna ai propri figli l’importanza dell’assumersi le proprie responsabilità.
Fedelissimo ai propri valori, alla famiglia e agli amici, è letteralmente disposto a farsi tagliare la testa perchè la giustizia faccia il proprio corso.