In casa Rai c’è grande fermento negli ultimi tempi. I mesi estivi, come da tradizione, sono fondamentali per organizzare ogni anno al meglio la programmazione della rete per l’intera stagione televisiva. E così, lo scorso 7 novembre, sono stati annunciati i palinsesti Rai 2023/2024.
Oltre ai contenuti d’intrattenimento, da sempre il cardine della programmazione, sono stati annunciati anche tanti ritorni per quanto riguarda la serialità. È ormai diventato chiaro che la Rai stia tentando una strada differente rispetto a quella del passato, con più d’un prodotto seriale pronto a dimostrare che la TV italiana non deve essere solo caratterizzata da famiglie allargate e fiction a sfondo storico, ma può anche osare con storie differenti, adatte a un pubblico più giovane, e soprattutto che può trattare tematiche attuali senza cadere in rappresentazioni moraliste o perbeniste.
Da questo punto di vista si inserisce perfettamente l’annuncio del ritorno di Un professore, i cui episodi della seconda stagione arriveranno su RaiUno il 16 novembre 2023.
La fortunata serie con protagonista Alessandro Gassman, che durante la prima stagione ha appassionato milioni di telespettatori di tutte le età, vedrà nel suo secondo ciclo di episodi tante novità e dinamiche interessanti, di cui sono state rivelate alcune anticipazioni.
Al centro delle vicende narrate ci sarà ancora una volta il liceo Leonardo Da Vinci, in cui l’insegnante di filosofia Dante Balestra (Gassman) tenta un approccio anticonformista per spiegare agli studenti, incluso suo figlio Simone (Nicolas Maupas) come affrontare le piccole e grandi difficoltà che la vita pone loro di fronte.
La seconda stagione di Un professore vedrà il ritorno, oltre che dei già citati Dante e Simone, anche del ribelle Manuel (Damiano Gavino) e di sua madre Anita (Claudia Pandolfi), i quali andranno tutti a vivere sotto lo stesso tetto. Qui Dante e Anita potranno finalmente vivere il nascente amore che per troppo tempo avevano represso, ma cosa comporterà tutto ciò per Simone e Manuel e per i sentimenti che il primo nutre nei confronti del secondo?
Per scoprirlo, naturalmente dovremmo attendere le nuove puntate, ma per ora sappiamo che il precario equilibrio raggiunto verrà subito messo in discussione col ritorno di Floriana, ex moglie di Dante, e con l’arrivo del padre biologico di Manuel, la new entry Nicola.
Infine, tante novità anche per quanto riguarda il cast: tra i nuovi personaggi troveremo Nina, una ragazza slava con un passato complicato; Ryan, promessa del calcio arrivato direttamente dall’Africa e più interessato al pallone che allo studio; Viola, giovane studentessa disabile con un carattere difficile; e infine Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile che stringerà un importante legame (non è chiaro se di amicizia o sentimentale) con Simone.