Zerocalcare è da anni un’istituzione nel mondo del fumetto italiano. Col suo stile sagace, ironico e capace di raccontare la quotidianità con una naturalezza senza pari, ha conquistato veramente tutti. Impossibile non sorridere di fronte alle sue battute o non identificarsi nei personaggi e nelle situazioni che mette nero su bianco sulle tavole delle sue opere.
Dalle prime strisce a fumetto, Zerocalcare di strada ne ha fatta. Da una nicchia di lettori appassionati del genere è poi arrivato ai grandi numeri, tanto che, nel 2021, Netflix ha distribuito la sua serie animata dal titolo Strappare lungo i bordi, un’opera capace di far ridere, riflettere e commuovere.
L’accoglienza da parte di critica e pubblico è stata talmente calorosa che Zerocalcare e Netflix faranno presto il bis con un nuovo racconto a puntate: Questo mondo non mi renderà cattivo.
Annunciata con un paio di teaser e con frasi come “Aspettavamo questo momento quanto Secco aspetta il gelato”, di cui i fan coglieranno subito i riferimenti, la serie arriverà nel catalogo del colosso dello streaming mondiale il prossimo 9 giugno, ancora una volta con sei episodi della durata di circa veti minuti ciascuno.
Ma cosa possiamo aspettarci dal nuovo progetto nato dal sodalizio tra Netflix e Zerocalcare?
Questo mondo non mi renderà cattivo affronterà le difficoltà tipicamente umane del rimanere noi stessi e fedeli ai nostri ideali nonostante le contraddizioni, le ingiustizie e i cambiamenti della vita e del mondo, e il pretesto per parlarne sarà il ritorno di un vecchio amico di Zero, che farà fatica a riconoscere la propria casa nel quartiere in cui è cresciuto, ma che ha abbandonato molti anni prima.
Tra una risata e l’altra, possiamo aspettarci riflessioni interessanti sulla morale, sullo scorrere del tempo e più in generale sulla vita. Il tutto accompagnato dal tipico linguaggio narrativo dell’autore e dai personaggi storici che sono ormai parte integrante delle sue storie: Zero, Sarah, Secco e, naturalmente, l’inimitabile Armadillo, rappresentazione antropomorfa della coscienza del protagonista (doppiato da Valerio Mastandrea, a differenza di tutti gli altri personaggi a cui presterà la voce lo stesso Zerocalcare).
Inizia dunque il conto alla rovescia per l’arrivo di questa nuova e attesissima serie. Saprà soddisfare le aspettative e replicare il successo di Strappare lungo i bordi?