La settantaseiesima edizione del Festival di Cannes è alle porte: dal 16 al 27 maggio i film in arrivo più attesi verranno proiettati in anteprima durante l’evento presso il Palais des Festivals et des Congrès, che vedrà anche la presenza esclusiva di tante star del mondo dello spettacolo tra attori, sceneggiatori e registi.
Mentre è partito il countdown per l’inizio dell’annuale manifestazione dedicata al mondo del cinema, c’è già qualcosa – o meglio, qualcuno – che sta facendo parlare di sé: Johnny Depp, che, dopo le vicissitudini legali, tornerà sulla scena con Jeanne du Barry, la cui proiezione farà da apripista a Cannes 76.
La pellicola (in concorso insieme a Asteroid City, Indiana Jones e il quadrante del destino e Killers of the Flower Moon) racconterà la relazione tra il re francese Luigi XV (Depp, per l’appunto) e la favorita Jeanne du Barry che dà il titolo all’opera, interpretata da Maïwenn, qui sia in veste di attrice che di regista.
Riuscirà il film ad accaparrarsi l’agognata Palma d’Oro? È ancora presto per fare predizioni, ma sappiamo bene che qui ad essere in gioco non è davvero il premio in sé, ma il ritorno al cinema di Johnny Depp, la cui ultima apparizione sul grande schermo risaliva al 2020 ne Il caso Minamata.
La sua carriera aveva subito una brutta battuta d’arresto proprio in quello stesso anno, quando l’attore aveva perso una causa legale contro il settimanale inglese The Sun, che l’aveva definito un violento, un “picchiatore di moglie”: la sentenza l’aveva giudicato colpevole di aver colpito l’ex moglie Amber Heard una dozzina di volte.
A seguito di ciò, Depp aveva detto addio al ruolo di Gellert Grindelwald in Animali fantastici – I segreti di Silente ed era stato sostituito dal bravissimo Mads Mikkelsen.
Ora che, però, l’ex pirata dei caraibi Jack Sparrow ha vinto un’ulteriore causa (stavolta per diffamazione contro Heard, tenutasi in Virginia dall’aprile al giugno 2022), la sua immagine è stata riabilitata e così Johnny Depp è stato riaccolto a Hollywood. E Cannes segna dunque la sua rinascita agli occhi dell’opinione pubblica.