Tiramisù al pistacchio
Rinnovarsi in cucina è bello ma anche essenziale, ci aiuta a mantiene vivo lo spirito di sperimentazione e ci permette di metterci sempre alla prova, senza mai stancarsi di ideare qualcosa di nuovo.
E allora per tutti voi che siete alla ricerca di un guizzo, di un’idea o un suggerimento per preparare un dolce buono, semplice da realizzare ma soprattutto innovativo che porti un pizzico di freschezza in tavola, Delizie del Gusto ha una proposta alla quale non riuscirete a dire di no.
Si tratta del tiramisù al pistacchio, una variante del classico dessert tra i più amati dagli italiani, da preparare con la nostra crema di pistacchio.
Tutta la cremosità e la consistenza del tiramisù classico ma con un gusto tutto nuovo, invitante, e anche più colorato. Perfetto per stupire i vostri ospiti a casa che saranno di certo curiosi di sapere come è stato preparato, loro faranno domande e voi avrete il vostro asso nella manica imbattibile, la crema di pistacchio: particolare, buonissima, ma soprattutto fatta con ingredienti semplici, genuini e che arrivano direttamente dalla terra. Non vi resta che provare!
Tiramisù al pistacchio, gli ingredienti
- 250 gr di savoiardi
- 500 gr di mascarpone
- 3 uova
- 200 gr di crema al pistacchio Delizie del Gusto
- 80 gr di granella di pistacchi
- 160 gr di zucchero
- 4 tazzine di caffè
Tiramisù al pistacchio, il procedimento
- Separiamo i tuorli dagli albumi che monteremo a neve e metteremo da parte. Uniamo i tuorli allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi inseriamo il mascarpone e la crema al pistacchio amalgamando per bene. Uniamo gli albumi a neve con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli;
- Bagnamo i savoiardi, uno alla volta, nel caffè per pochissimi secondi e li disponiamo su una pirofila formando un primo strato, stendiamo poi la crema al pistacchio e mascarpone e ripetiamo l’operazione con un altro strato di savoiardi e di crema;
- Guarniamo la superfice con la granella di pistacchi, facciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi serviamo.