Cucina

Biscotti ripieni alla marmellata di fichi: ricetta

Fragranti, deliziosi e sani, i biscotti alla marmellata di fichi “Delizie del Gusto” si adattano a qualsiasi momento della tua giornata. Per la colazione, la merenda oppure per l’ora del thè, questi gustosi biscotti fatti in casa soddisferanno la voglia di dolce della tua famiglia.

Preparati utilizzando la nostra marmellata, i biscotti ai fichi sono genuini, sani e gustosi. Del resto, tutte le nostre confetture e marmellate sono preparate utilizzando soltanto prodotti freschi, frutta biologica e coltivata rispettando le esigenze della Terra e della Natura.

Come tutti i nostri prodotti, anche la marmellata di fichi “Delizie del Gusto”, in particolare, è preparata senza l’aggiunta di sostanze chimiche o di conservanti. La frutta che utilizziamo è così prelibata e fresca che non ha bisogno di aggiunte!

Preparare i biscotti alla marmellata di fichi è davvero molto semplice: ti basterà realizzare una morbida pasta frolla e poi farcirla con la nostra fragrante marmellata a cui andrai ad aggiungere biscotti secchi sbriciolati. Il risultato? Biscotti dalla consistenza croccante con un ripieno morbido e gustoso.

Biscotti ripieni alla marmellata di fichi: gli ingredienti

Per preparare la pasta frolla, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la farcitura, ci occorreranno I seguenti ingredienti:

  • 250 gr di marmellata di fichi “Delizie del Gusto”
  • latte q.b. per spennellare
  • biscotti secchi

Biscotti alla marmellata di fichi: come si preparano

In una ciotola, lavora la farina, l’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci ed un pizzico di sale. Impasta con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Forma una palla, ricoprila con pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 20 minuti.

Mentre l’impasto riposa, prepariamo il ripieno: sbricioliamo i biscotti secchi ed aggiungiamoli alla marmellata di fichi “Delizie del Gusto”.

Terminato il tempo di riposo dell’impasto, tiralo fuori dal frigo e stendiamolo su un piano di lavoro infarinato. Forma un rettangolo di 26 x 22 centimetri e alto ½ centimetro. Dividi in due il lato più lungo e poi distribuisci il ripieno di marmellata di fichi su entrambe le metà.

A questo punto, chiudi la pasta frolla in modo tale da portarne i bordi verso il centro e  sigilla bene il tutto per non far uscire il ripieno.

Poni i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e falli raffreddare in freezer per 30 minuti. Trascorso il tempo, taglia i biscotti a pezzetti di circa 4 centimetri, poi infornali a 180 ° C per circa 16 minuti.

Ecco fatto: i biscotti alla marmellata di fichi “Delizie del Gusto” sono pronti per essere gustati!

LEGGI ANCHE:

Marmellata: ecco perchè è importante sceglierla biologica
Frittelle di zucchine al forno, croccanti ma light
Plumcake salato con pesto e zucchine, la ricetta

Rispondi