Pattini d’argento, un classico per ragazzi
Pattini d’argento: Geronimo Stilton ed Harry Potter sono solo alcuni dei più recenti libri per ragazzi di successo, capaci di calamitare i nostri figli in pomeriggi di lettura. Senza nulla togliere ai moderni libri, possiamo talvolta rispolverare i grandi classici della letteratura per i più giovani.
“Pattini d’argento”, ad esempio, è uno dei libri per ragazzi senza tempo che sa tutt’oggi appassionare i lettori più giovani e non. Pubblicato per la prima volta nel 1957, il romanzo è considerato il capolavoro della scrittrice Mary Mapes Dodge.
La trama di “Pattini d’argento”
I protagonisti del romanzo sono Hans e Gretel, due fratelli di 15 e 12 anni che vivono in Olanda sul finire dell’Ottocento. Le condizioni della loro famiglia sono piuttosto precarie: il padre Raff è stato coinvolto diversi anni prima in un grave infortunio sul lavoro.
Non solo Raff non può provvedere alle esigenze della famiglia, ma richiede costantemente cure e presenta gravi disturbi psicologici. Hans e Gretel, dunque, si fanno in quattro per portare avanti la famiglia, insieme alla madre.
L’annuncio di una gara di pattinaggio sul ghiaccio e del relativo premio, un paio di pattini d’argento, sconvolge la loro vita quotidiana: tra il sogno di volersi aggiudicare l’ambito premio e la povertà che li costringe a scegliere se acquistare o meno dei pattini per allenarsi, Hans e Gretel incontreranno numerosi amici e nemici sulla loro strada.
Mary Mapes Dodge non era mai stata in Olanda
La trama, piena di sentimenti ed emozioni, costituisce solo un aspetto del romanzo: molto dettagliate, ma senza risultare noiose, sono le descrizioni dell’Olanda, delle sue città e dei suoi paesaggi.
Quest’aspetto ha fatto sì che il romanzo si presti anche come trattato geografico sull’Olanda: calandoci nella realtà del 1957, anno in cui fu pubblicato, possiamo immaginare con quale curiosità e interesse i bambini di allora leggessero il libro e sognassero un Paese lontano e sconosciuto.
Sebbene i nostri figli non abbiano difficoltà ad accedere ad informazioni, fotografie e video sulla nazione dei tulipani, la lettura del romanzo, anche sotto l’aspetto geografico, potrà sicuramente risultare piacevole.
Mary Mapes Dodge, che per inciso non era mai stata in Olanda, tratteggia con immagini dettagliate la popolazione e i suoi costumi, i paesaggi naturali e le città, ma anche leggende e curiosità del Paese.
Lettura consigliata ai ragazzi di ieri e ai giovani d’oggi che vogliano vivere l’entusiasmo e la determinazione dei protagonisti, ma anche viaggiare fra le pagine di un libro alla scoperta di un Paese che ha tanto da raccontare.
LEGGI ANCHE:
La storia di Rudolph, la renna di Babbo Natale
La signora delle comete si racconta
Freddo, inverno e camino: gli ingredienti della fola
Come educare i figli secondo il commediografo latino Terenzio