Città universitarie più ambite 2024: Bergamo e Catania dominano, Milano e Roma fuori dalla top
Roma, 26 novembre 2024 – Uno studio condotto da Preply in occasione della Giornata internazionale dello studente svela quali sono le città universitarie più ambite nel 2024, sia in Italia che all’estero. Con sorpresa, Bergamo e Catania dominano la classifica, mentre città come Milano e Roma, nonostante la loro offerta accademica, restano fuori dalle prime posizioni.
Città universitarie più ambite 2024: Le città italiane più ambite per studiare
Bergamo guida la classifica italiana con 4.400 ricerche grazie all’Università degli Studi di Bergamo, seguita da Catania (3.600 ricerche) e Padova (3.600 ricerche). Roma e Milano, rispettivamente al settimo e quattordicesimo posto, deludono le aspettative, mentre città come Siena, Trieste e Verona completano la top 10.
Città universitarie più ambite 2024: Preferenze universitarie, differenze regionali
La ricerca evidenzia una chiara divisione territoriale:
- Bergamo e Catania attraggono soprattutto dalle rispettive regioni.
- Padova si distingue per la sua capacità di attrarre studenti da tutto il Nord e Centro Italia.
- Parma e Bari mostrano un buon equilibrio tra interesse locale e regionale.
Le mete Erasmus più amate dagli italiani
La Spagna domina la classifica delle destinazioni Erasmus con Barcellona al primo posto, seguita da Lisbona e Parigi. Londra, Berlino e Stoccolma completano le prime posizioni, dimostrando come le capitali europee restino mete di riferimento per gli studenti italiani.
Metodologia dello studio
Lo studio si basa su dati raccolti tramite Semrush e Google Trends, analizzando le città italiane con il maggiore volume di ricerca per query come “Università a + città” e le destinazioni Erasmus più cercate con query simili.
Chi è Preply
Preply è una piattaforma leader nell’apprendimento delle lingue online, con un database di oltre 40.000 insegnanti in 50 lingue. Nata nel 2012, oggi Preply è un punto di riferimento globale per lo studio delle lingue, con sedi a Barcellona, New York e Kiev.
Per ulteriori informazioni: www.preply.com.