Il cortometraggio “Cicale”, diretto dall’abruzzese Francesco Paolucci, trionfa al contest internazionale “Viaggio in treno”, parte del progetto M2Filming Experience. Questo concorso celebra il legame tra cinema e il viaggio in treno, un tema ricco di simbolismo e poesia che ha affascinato generazioni di spettatori.
Il Cortometraggio “Cicale” Vince il Contest Internazionale “Viaggio in treno”
Il cortometraggio “Cicale”, con regia di Francesco Paolucci e interpretato da Alessandro Coccoli, ha ottenuto la vittoria nella sezione “M2 Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo”. Il contest “Viaggio in treno”, patrocinato dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, ha visto la partecipazione di oltre 160 opere da più di 30 Paesi, premiando Cicale come miglior cortometraggio.
Una Première Esclusiva per il Cortometraggio “Cicale” al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
La première del cortometraggio “Cicale” ha avuto luogo il 10 novembre presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un luogo simbolo per le ferrovie italiane, situato sulla storica linea Napoli-Portici, la prima ferrovia italiana.
Alla serata esclusiva hanno partecipato figure di rilievo come:
- Oreste Orvitti, Direttore generale del Museo
- Mario Esposito, ideatore del progetto e direttore del Premio Penisola Sorrentina
- Francesco d’Ippolito, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli
- Marcello D’Aponte, Presidente del Cartastorie Fondazione Banco di Napoli
- Adele Magnelli, direttore artistico di ETT spa
Cinema e Treno: Significato del Cortometraggio “Cicale” e del Contest “Viaggio in treno”
Il cortometraggio “Cicale” racconta la storia di due fratelli, Daniele e Claudia Bresson, che si ritrovano in una stazione ferroviaria dismessa dopo vent’anni per la lettura del testamento. Questo cortometraggio, selezionato come vincitore del contest “Viaggio in treno”, rappresenta il legame unico tra cinema e ferrovia, richiamando l’iconico film “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière.
Il cortometraggio “Cicale” è stato scelto come miglior cortometraggio dagli studenti del Master in Turismo Sostenibile e Comunicazione dell’Università Vanvitelli, insieme ai dottorandi del Dipartimento di Scienze Politiche, tra una rosa di finalisti selezionati da una giuria tecnica. Ancora una volta, il cortometraggio Cicale trionfa al contest Viaggio in treno, rafforzando il suo legame con il tema del viaggio.
Guarda anche:
Abruzzo Horror Festival: vince lo scrittore Michele Protopapas