Un uomo, un giorno, nel bel mezzo della sua esistenza, si rese conto di non essere mai stato capace di darsi un programma per la vita. Questa consapevolezza lo travolse e lo gettò in crisi. Non riusciva più a fare nulla e smise persino di uscire di casa. Ossessionato dal bisogno di trovare una risposta a questa sua condizione, continuava a cercare dentro di sé, ma senza successo.
Passava ore davanti alla televisione, guardando qualsiasi cosa, fino a sentirsi completamente ottuso. Un giorno, però, si sintonizzò su un programma per bambini che non aveva mai visto prima. Durante il programma, un commentatore iniziò a parlare e disse:
“Il bello della vita è che spesso dobbiamo lottare per raggiungere i nostri obiettivi, i traguardi che ci prefiggiamo. Finché la nostra vita scorre tranquilla, scandita dalla routine quotidiana, non ci rendiamo conto delle potenzialità nascoste dentro di noi.
È quando ci troviamo davanti a una sfida e dobbiamo faticare per superarla che scopriamo di cosa siamo davvero capaci. E ce ne accorgiamo ancora di più quando affrontiamo le difficoltà, quando la vita ci mette alla prova.
Quando ci sentiamo caduti in basso, è lì che dobbiamo raccogliere tutte le nostre forze per risalire. Sarà una fatica immensa, ma l’ebbrezza della risalita ci farà capire quanto siamo bravi e forti. E potremo compiacerci di noi stessi, per aver riaffermato la nostra dignità di uomini capaci di affrontare e risolvere gli imprevisti che la vita ci pone davanti. E meno male che ogni tanto la vita ci regala questi inconvenienti…”
L’uomo rimase profondamente colpito dalle parole del commentatore e capì subito che aveva ragione. Quelle parole erano il programma di vita che aveva cercato per tanto tempo.
Fece suo quel messaggio, e la sua vita cambiò in meglio.