21 Novembre 2024
unnamed

Scadono a fine mese le iscrizioni gratuite ai due contest internazionali per cortometraggi dedicati al tema del viaggio: Rai Cinema Channel e Fondazione Ferrovie dello Stato partner  ufficiali delle iniziative

Sorrento (NA), 23 luglio 2024 – “Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” e “Viaggio in treno – Train journey”: sono queste le due sezioni del M2Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo, spin off internazionale del Premio Penisola Sorrentina, nato nel 2022 su intuizione del patron Mario Esposito per accompagnare la kermesse all’edizione del trentennale che cadrà nel 2025.

Fino al 31 luglio sarà possibile iscriversi gratuitamente sulla piattaforma all’indirizzo www.filmfreeway.com/raccontidimare.

Sono previsti premi in denaro e la possibilità di vedere i propri cortometraggi diffusi da Rai Cinema Channel e proiettati nella sala cinema del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.

Il contest “Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” per corti e documentari

“Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” è un contest nato nel 2022, con il patrocinio della Fondazione Banco di Napoli. La premiazione della prima edizione si svolse a bordo della Nave Palinuro della Marina Militare Italiana. I cortometraggi e/o documentari partecipanti devono evidenziare ed analizzare quello che costituisce un grandissimo “capitale”: la diplomazia ed il dialogo culturale. La challenge punta sul fortunato connubio tra il cinema e il mediterraneo, stimolando la creatività degli Autori, invitati alla realizzazione di opere che abbiano come tema il  racconto del Sud in una visione Mediterranea.

Il contest che celebra il connubio tra cinema e treno

“Viaggio in treno” è  un concorso nato quest’anno, con il Patrocinio della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è  realizzato con il partenariato tecnico di Ett spa, azienda leader del mondo digitale del gruppo Scai. La challenge si propone di affrontare, attraverso contenuti creativi, uno dei tanti aspetti emblematici della contemporaneità:  la complementarità tra soggetto e collettività nel contesto di un’esperienza nota a chiunque, quella della mobilità e del viaggio. Da sempre, infatti,  il viaggio è occasione culturale di scoperta, di conoscenza e di introspezione.  Del resto esiste un forte legame tra il cinema e il treno. È una presenza costante.  A partire da  “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”  di Auguste e Louis Lumiere, che per convenzione viene citato tra le opere prime del cinema.

I vincitori dei due contest saranno selezionati da una giuria tecnica e dai rappresentanti del Dipartimento di Scienze Politiche della Università della Campania Vanvitelli, diretto dal professor Francesco Eriberto d’Ippolito.

La proclamazione ufficiale è in programma a fine ottobre nel corso di una cerimonia-spettacolo che si svolgerà al Teatro comunale Tasso di Sorrento e che sarà presieduta dal Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

Da comunicatistampa.net

Rispondi

Sito in Manutenzione