Oscar Wilde e l’amicizia con Jersey Lily
Oscar Wilde è stato uno scrittore, ma anche un famoso e influente personaggio pubblico della sua epoca: di lui ricordiamo i romanzi, le poesie, ma anche le numerose vicende legate al suo personaggio che calamitarono l’attenzione pubblica.
Fra queste ultime, diversi furono gli aneddoti e gli episodi che videro protagonisti Oscar Wilde e le donne che gravitarono, negli anni, attorno a lui. Per comprendere l’importanza del ruolo e della figura della donna nella vita di Wilde, basta dire che Wikipedia dedica una pagina proprio al tema!
Oscar Wilde amò e provò interesse per numerose donne; fra queste, ad esempio, nutrì un affetto eterno per Florence Balcombe, la scrittrice che poi sposò Bram Stoker, l’autore del romanzo “Dracula”. O anche Jersey Lily.
Chi era Jersey Lily
Jersey Lily, letteralmente “giglio del Jersey”, è il soprannome dell’attrice britannica Lillie Langtry, famosa tanto per la sua bellezza quanto per i suoi numerosi flirt, fra i quali il più notevole fu quello con il Principe del Galles Albert Edward (che poi sarà Edoardo VII, re di Inghilterra).
Nata nel 1853, Emilie Charlotte Le Breton (questo è il nome all’anagrafe di Lillie Langtry) si lascia ben presto alle spalle il Jersey per approdare a Londra dove, grazie alla posizione del marito Edward Langtry, entra a far parte dell’alta società.
Adorata nell’ambiente, incontra Oscar Wilde nel 1876, in occasione di un banchetto: in quella serata la sua bellezza e la sua nobilità colpiscono i presenti a tal punto da essere immortalate nelle cronache dell’epoca.
Paragonata a Elena di Troia e a Cleopatra per un fascino irresistibile, Lillie Langtry divenne nel 1877 l’amante del principe del Galles e futuro re d’Inghilterra, primo di una serie di uomini illustri che persero la testa per lei, come il principe Louis di Battenberg, prozio di Filippo, marito di Elisabetta II.
L’amicizia con Oscar Wilde
Segnata da tutte queste storie amorose, Lillie si rivolge all’amico Wilde, autore de “Il ritratto di Dorian Gray”, per avere consigli su come “reinventarsi”: lui le suggerisce di diventare attrice. E la sua carriera di attrice è un successo planetario.
Diventare attrice è solo uno dei tanti consigli che lo scrittore dà all’attrice: pare, infatti, che Wilde consigliasse con frequenza Lily per l’outfit o per le attività economiche che avrebbe potuto svolgere per garantirsi stabilità e prosperità.
Difficilmente, l’attrice segue i suggerimenti che riceve, ma ciò non intacca l’amicizia con Oscar: per lei, Wilde arriva a modificare alcune parti del suo “Il ventaglio di Lady Windermere” pur di ritagliarle su misura il ruolo della madre.
L’amicizia che legò Wilde e l’attrice fu, dunque, lunga e duratura: del resto, lei sin dall’inizio aveva confessato che l’autore de “Il ritratto di Dorian Gray” fosse una persona con cui era semplice mettersi in contatto. Quando si dice l’importanza della prima impressione….
LEGGI ANCHE:
Vivienne e Valerie, le due mogli di Thomas S. Eliot
Il Black and White Ball di Truman Capote
Ernest Hemingway e il tormentato rapporto con il figlio Gregory