Comunicati e media culturaliDagli autori

Ruggero Dibitonto vince il Premio Frank Kafka all’IMMAGINAZIONE

Riconoscimento letterario nato in Repubblica Ceca in onore del celebre scrittore di cui porta il nome, il Premio Frank Kafka è giunto nella sua versione italiana alla sua quindicesima edizione.

Quest’anno i circuiti di partecipazione sono stati due: il primo “alla CULTURA CARRIERA IMMAGINAZIONE” per gli scrittori, mentre il secondo “al DISEGNO ARTISTICO” per i professionisti delle arti visive.

Così, scrittori, poeti e artisti hanno inviato le proprie opere tra pubblicazioni e illustrazioni alla giuria, che infine ha scelto i migliori e ne ha dato comunicazione sul sito web dedicato al premio.

Nella sezione scrittori, il comitato del “Secondo Umanesimo Italiano” ha premiato nella categoria IMMAGINAZIONE anche lo scrittore Ruggero Dibitonto, che ha recentemente pubblicato il libro Rosa e azzurro. Dagli stereotipi alla violenza di genere, con la casa editrice Il Giardino della Cultura.

Si tratta di un’interessante approfondimento sui concetti di gender, sesso biologico e patriarcato nel quale l’autore si interroga sull’origine degli stereotipi dettati dalla nostra società e trova nell’educazione e nella pedagogia delle soluzioni semplici ed efficaci per abbatterli o, quantomeno, tentare di farlo.

Nella motivazione che ha spinto la giuria del premio a scegliere l’opera di Dibitonto, leggiamo numerose lodi per quanto riguarda la sua formazione; le specializzazioni; l’impegno nell’insegnamento; i riconoscimenti ottenuti in campo nazionale; le pubblicazioni relative alla tematica della violenza di genere, particolarmente cara allo scrittore; il fervore che lo anima nella “profonda dedizione all’opera di radicazione e diffusione della cultura nei giovani fin dalla più tenera età”.

Ruggiero Dibitonto riceve i premi: doppia certificazione relativa al diploma di assegnazione del premio e alla motivazione dell’assegnazione; stampa artistica a firma di Luciano Biban, artista del premio e tre pieghevoli con i nominativi di tutti gli autori premiati.

In più, a partire da sabato 28 ottobre sul portale online del premio Franz Kafka, sarà possibile trovare la rassegna fotografica dell’evento e un video su YouTube della stessa.

La casa editrice Il Giardino della Cultura è davvero orgogliosa di Ruggero Dibitonto e soddisfatta del fatto che la sua penna venga così apprezzata a livello nazionale.

Guarda anche:

  • Rosa e Azzurro
  • Ruggero Dibitonto è il vincitore del concorso Nunzia De Donno
  • La parità di genere attraverso lo sguardo femminile e quello maschile
  • Rispondi