Era la fine degli anni Novanta, il 1998 per la precisione, quando Un Medico in Famiglia faceva capolino su Rai Uno e nella vita di tutti gli italiani con le avventure di nonno Libero, Lele e di tutta la famiglia Martini.
Da allora, la fiction ci ha tenuto compagnia per più di un decennio, fino al 2016, con dieci stagioni e un totale di ben 286 episodi. Eppure, nonostante la sua lunga vita, l’ultima stagione non ha lasciato soddisfatti i fedeli spettatori né tantomeno gli attori protagonisti a causa di una brusca cancellazione che non ci ha permesso di congedarci dalla famiglia allargata più famosa di sempre come avremmo invece voluto.
I bassi ascolti ottenuti all’epoca non avevano garantito ai Martini il ritorno per l’undicesima stagione, tuttavia, a distanza di anni, alcuni tra gli attori più amati di Un Medico in Famiglia sono tornati a parlare della possibilità di un nuovo ciclo di episodi.
Le voci sono iniziate a circolare all’inizio di agosto, quando Verdiana Bixio, produttrice della storica fiction, ha affermato ai microfoni di TAG24 di avere in serbo qualche idea per un prosieguo:
Sto cercando di portare avanti un’idea che non sia una rimpatriata, ma qualcosa di più, nello spirito di quella serie, del resto i fan lo stanno chiedendo da tempo.
A commentare per primo la notizia è stato proprio Lino Banfi, storico interprete di Libero Martini, che ha dichiarato di essere assolutamente disponibile a tornare sul set:
Sarei davvero felice se Un Medico In Famiglia 11 si facesse. È da tempo che voglio dare un vero bel finale alla famiglia Martini. Mi fermano sempre in strada per chiedermi di fare una nuova stagione. Qualche giorno fa sono stato a Maratea per ritirare un premio alla carriera, durante un incontro con dei giovani autori mi è stato proposto un film in cui il protagonista era un vecchio ferroviere in pensione. Ho ringraziato, ma spiegato che nel caso avrei preferito tornare a fare Nonno Libero.
Durante l’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, anche Margot Sikabonyi, la romantica Maria Martini, ha colto l’occasione per esprimersi a riguardo:
C’è una richiesta enorme del ritorno. Stando nell’ottica che tutto dovrebbe avere una ciclicità giusta, penso che “Un medico in famiglia” non l’abbia avuta, perché è stata interrotta e credo che un ritorno, per dare la giusta conclusione a questa serie, ci possa stare.
Nonostante non ci sia ancora alcuna conferma da parte della Rai, c’è grande fermento attorno alla possibilità di realizzare Un Medico in Famiglia 11. Restiamo in attesa di scoprire se e quando arriverà l’annuncio ufficiale!