Mostra del cinema di Venezia 2023: il programma completo
La Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è giunta alla sua ottantesima edizione. Diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto, si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023 presso il Lido di Venezia. Andiamo alla scoperta di tutte le sezioni e i film che verranno proiettati durante l’evento.
I film in concorso
Sono ventitré i film in concorso che verranno proiettati in anteprima durante il festival e che si contenderanno l’agognato Leone d’oro. Ecco l’elenco completo.
- Adagio, regia di Stefano Sollima (Italia)
- Aku wa sonzaishinai, regia di Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
- Bastarden, regia di Nikolaj Arcel (Danimarca, Germania, Svezia)
- La Bête, regia di Bertrand Bonello (Francia, Canada)
- Comandante, regia di Edoardo De Angelis (Italia)
- El conde, regia di Pablo Larraín (Cile)
- Dogman, regia di Luc Besson (Francia)
- Enea, regia di Pietro Castellitto (Italia)
- Ferrari, regia di Michael Mann (Stati Uniti d’America)
- Finalmente l’alba, regia di Saverio Costanzo (Italia)
- Holly, regia di Fien Troch (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia)
- Hors-Saison, regia di Stéphane Brizé (Francia)
- Io capitano, regia di Matteo Garrone (Italia, Francia)
- Kobieta z…, regia di Małgorzata Szumowska e Michał Englert (Polonia, Svezia)
- Lubo, regia di Giorgio Diritti (Italia, Svizzera)
- Maestro, regia di Bradley Cooper (Stati Uniti d’America)
- Memory, regia di Michel Franco (Messico, Stati Uniti d’America)
- Origin, regia di Ava DuVernay (Stati Uniti d’America)
- The Killer, regia di David Fincher (Stati Uniti d’America)
- Povere creature! (Poor Things), regia di Yorgos Lanthimos (Irlanda)
- Priscilla, regia di Sofia Coppola (Stati Uniti d’America)
- Die Theorie von Allem, regia di Timm Kröger (Germania, Austria, Svizzera)
- Zielona granica, regia di Agnieszka Holland (Repubblica Ceca, Polonia, Belgio)
Fuori Concorso
Divisi in quattro sottosezioni, fiction, non fiction (documentari), serie e cortometraggi, sono i film di autori affermati che sperimentano con forme di originalità espressiva, ma che non concorrono ad alcun premio. Eccoli tutti.
Fiction
- Aggro Dr1ft, regia di Harmony Korine (Stati Uniti d’America)
- The Caine Mutiny Court-Martial, regia di William Friedkin (Stati Uniti d’America)
- Coup de chance, regia di Woody Allen (Francia, Regno Unito)
- Daaaaaali!, regia di Quentin Dupieux (Francia)
- Hit Man, regia di Richard Linklater (Stati Uniti d’America)
- Making Of, regia di Cédric Kahn (Francia)
- L’ordine del tempo, regia di Liliana Cavani (Italia, Belgio)
- The Palace, regia di Roman Polański (Italia, Polonia)
- The Penitent, regia di Luca Barbareschi (Italia)
- La sociedad de la nieve, regia di Juan Antonio Bayona (Spagna, Uruguay, Cile) – film di chiusura
- Vivants, regia di Alix Delaporte (Francia, Belgio)
- The Wonderful Story of Henry Sugar, regia di Wes Anderson (Stati Uniti d’America)
- Xuěbào, regia di Pema Tseden (Cina)
Non fiction
- Amor, regia di Virginia Eleuteri Serpieri (Italia, Lituania)
- Frente a Guernica, regia di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (Italia)
- Hollywoodgate, regia di Ibrahim Nash’at (Germania, Stati Uniti d’America)
- Ryūichi Sakamoto: Opus, regia di Neo Sora (Giappone)
- Enzo Jannacci vengo anch’io, regia di Giorgio Verdelli (Italia)
- Menus plaisirs – Les Troisgros, regia di Frederick Wiseman (Francia, Stati Uniti d’America)
Cortometraggi
- Welcome to Paradise, regia di Leonardo Di Costanzo (Italia)
Serie
- D’argent et de sang, regia di Xavier Giannoli e Frédéric Planchon – serie TV, 12 episodi (Francia)
- Znam kako dišeš, creata da Jasmila Žbanić – serie TV, episodi 1×01-1×02 (Bosnia ed Erzegovina)
Orizzonti
La sezione è dedicata al concorso internazionale per i film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema di tutto il mondo, in particolare per gli esordienti, gli emergenti e le cinematografie meno conosciute.
Orizzonti lungometraggi
- A cielo abierto, regia di Mariana e Santiago Arriaga (Messico, Spagna)
- Domakinstvo za pocetnici, regia di Goran Stolevski (Macedonia del Nord, Polonia, Croazia, Serbia, Kosovo)
- En attendant la nuit, regia di Céline Rouzet (Francia, Belgio)
- The Featherweight, regia di Robert Kolodny (Stati Uniti d’America)
- Gasoline Rainbow, regia di Bill e Turner Ross (Stati Uniti d’America)
- Hokage, regia di Shin’ya Tsukamoto (Giappone)
- Invelle, regia di Simone Massi (Italia, Svizzera)
- Magyarázat mindenre, regia di Gábor Reisz (Ungheria, Slovacchia)
- Paradiset brinner, regia di Mika Gustafson (Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia)
- El paraíso, regia di Enrico Maria Artale (Italia)
- The Red Suitcase, regia di Fidel Devkota (Nepal, Sri Lanka)
- Sem coração, regia di Nara Normande e Tião (Brasile, Francia, Italia)
- Ser ser salhi, regia di Lkhagvadulam Purev-Ochir (Mongolia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Germania)
- Una sterminata domenica, regia di Alain Parroni (Italia, Germania, Irlanda)
- Tatami, regia di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi (Georgia, Stati Uniti d’America)
- Yurt, regia di Nehir Tuna (Turchia, Germania, Francia)
- Warāʾa al-jabal, regia di Mohamed Ben Attia (Belgio, Tunisia, Francia, Italia)
Orizzonti cortometraggi
- Aitana, regia di Marina Alberti (Spagna)
- Area Boy, regia di Iggy London (Regno Unito)
- Bogotá Story, regia di Esteban Pedraza (Colombia)
- Cross My Heart and Hope to Die, regia di Sam Manacsa (Filippine)
- Dar sāye sarv, regia di Hossein Molayemi e Shirin Sohani (Iran)
- Dive, regia di Aldo Iuliano (Italia)
- Duan pian gùshì, regia di Lang Wu (Cina)
- Et si le soleil plongeait dans l’océan de nues, regia di Wissam Charaf (Francia, Libano)
- The Meatseller, regia di Margherita Giusti (Italia)
- Sea Salt, regia di Henrik Dyb Zwart (Repubblica Ceca, Libano)
- Sentimental Stories, regia di Xandra Popescu (Germania)
- A Short Trip, regia di Erenik Beqiri (Francia)
- Wander to Wonder, regia di Nina Gantz (Paesi Bassi, Belgio, Francia, Regno Unito)
Orizzonti Extra
Della sezione Orizzonti Extra fanno parte le opere innovative e originali che hanno il loro focus nel rapporto col pubblico.
- Bota jonë, regia di Luàna Bajrami (Kosovo, Francia)
- Day of the Fight, regia di Jack Huston (Stati Uniti d’America)
- Felicità, regia di Micaela Ramazzotti (Italia)
- L’Homme d’argile, regia di Anaïs Tellenne (Francia)
- In the Land of Saints and Sinners, regia di Robert Lorenz (Irlanda)
- Nazavždy-Nazavždy, regia di Anna Burjačkova (Ucraina, Paesi Bassi)
- Pet Shop Boys, regia di Olmo Schnabel (Stati Uniti d’America, Italia, Regno Unito, Messico)
- El rapto, regia di Daniela Goggi (Argentina, Stati Uniti d’America)
- Stolen, regia di Karan Tejpal (India)
Venezia classici
Qui di seguito, l’elenco dei film classici restaurati che verranno proiettati durante Venezia 80.
- Andrej Rublëv, regia di Andrej Tarkovskij (Unione Sovietica, 1966) – nuova director’s cut
- Bellissima, regia di Luchino Visconti (Italia, 1951)
- La caccia (La caza), regia di Carlos Saura (Spagna, 1966)
- C’era un padre (Chichi ariki), regia di Yasujirō Ozu (Giappone, 1942)
- Le creature (Les Créatures), regia di Agnès Varda (Francia, Svezia, 1966)
- L’esorcista (The Exorcist), regia di William Friedkin (Stati Uniti d’America, 1973)
- I giorni del cielo (Days of Heaven), regia di Terrence Malick (Stati Uniti d’America, 1978)
- Ohikkoshi, regia di Shinji Sōmai (Giappone, 1993)
- Le ombre degli avi dimenticati (Tini zabutych predkiv), regia di Sergej Paradžanov (Unione Sovietica, 1965)
- Per il re e per la patria (King and Country), regia di Joseph Losey (Regno Unito, 1964)
- Profundo carmesí, regia di Arturo Ripstein (Messico, Spagna, Francia, 1996) – nuova director’s cut
- La provinciale, regia di Mario Soldati (Italia, 1953)
- Rondine senza nido (Rebecca of Sunnybrook Farm), regia di Allan Dwan (Stati Uniti d’America, 1938)Sāzdahani, regia di Amir Naderi (Iran, 1973)
- Slike iz života udarnika, regia di Bahrudin Čengić (Iugoslavia, 1972)
- Un sogno lungo un giorno (One from the Heart), regia di Francis Ford Coppola (Stati Uniti d’America, 1981) – nuova director’s cut (One from the Heart: Reprise)
- Ultimo mondo cannibale, regia di Ruggero Deodato (Italia, 1977)
- The Working Girls, regia di Stephanie Rothman (Stati Uniti d’America, 1974)
- Yāo jiē huánghòu, regia di Yonfan (Hong Kong, 1995)
Chi vincerà? Chi riceverà il plauso della critica? Quale sarà il titolo più chiacchierato? Non vediamo l’ora di scoprirlo!