In occasione dei dodici anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, arriva Sei parte della parte di me, una raccolta di poesie, versi e brevi testi dell’eclettico Alberto Sciuto, nel quale lo scrittore ripercorre un viaggio nel tempo fatto di riflessioni su un’intera esistenza con un focus sul cantautore bolognese e al rapporto paterno che aveva con l’artista.
Sciuto, infatti, aveva collaborato musicalmente con Dalla, impreziosendo il proprio bagaglio artistico attraverso suggerimenti, confronti e scambi culturali.
Sei parte della parte di me è un racconto nostalgico, una finestra sul tempo passato che prende forma su carta, nero su bianco, attraverso una serie di aneddoti in versi e immagini che sottolineano poeticamente il linguaggio dell’amore in tutte le sue declinazioni: universale, omosessuale, libero e senza etichette.
Elaborato dall’estro creativo di Alberto Sciuto con la prefazione di Alessandro Cecchi Paone, il libro ha già scalato le classifiche dei best seller su Amazon balzando direttamente al secondo posto a poche ore dalla sua uscita.
Attraverso riflessioni di un vissuto romantico e al tempo stesso sofferente da parte dell’autore, un turbinio di emozioni, di incontri e di storie si imprimerà nella mente del lettore. Gli istanti di vita raccontati in poesie e versi con profonda sensibilità e delicatezza restituiscono quel senso di autenticità dato dal rapporto paterno di Sciuto con Dalla, col quale condivideva una spiccata dose di creatività.
“È stato proprio Lucio – racconta Alberto Sciuto – che mi ha spronato a scrivere, a far vivere le pagine bianche di inchiostro e parole. Addirittura passavamo intere notti al telefono, perché desiderava che gli leggessi i testi prodotti nella giornata, facendo lui altrettanto con me; un grande scambio di vedute e opinioni. Ogni tanto mi suggeriva di cambiare qualche parola per inserire una sua perla e col tempo e accaduto anche il contrario”.
Sei parte della parte di me, disponibile per l’acquisto su Amazon e in tutte le librerie, racconta uno spaccato personale nel quale è facile identificarsi tra gioie, entusiasmo, sofferenza, delusione e tutte le piccole e grandi difficoltà quotidiane che la vita, nel suo continuo saliscendi, ci “costringe” ad assorbire, percorrere, affrontare, per viaggiare attorno al senso della nostra esistenza.
Info: Alberto Sciuto