Composto da Alessandro Manzoni tra il 1825 e il 1842, I promessi sposi rappresenta una delle opere cardine della letteratura italiana, pioniera del genere del romanzo storico ed esempio più rappresentativo della corrente artistica e culturale romantica.
L’imponente capolavoro di Manzoni influenzò e ispirò numerosi scrittori e artisti di ogni genere, che presero a modello la storia di Renzo e Lucia e la rielaborarono sotto forma di rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali e anche fumettistiche.
L’eredità de I promessi sposi si fa ancora sentire a distanza di secoli e fino ai giorni nostri, non solo perché il romanzo viene studiato durante le ore di italiano tra i banchi di scuola, ma anche perché è a tutt’oggi oggetto di molteplici opere derivate.
Tra queste, troviamo la simpatica e coloratissima rivisitazione di ArtiFEX intitolata I miei promessi sposi, edita da Il giardino della cultura e inclusa nella collana Le grandi opere per tutti.
Le pagine del libro raccontano i protagonisti, gli antagonisti, gli intrighi, i colpi di scena, i tradimenti e le svolte narrative che conosciamo a menadito in una chiave più moderna, leggera e accessibile ai lettori di tutte le età.
La particolarità più interessante di questo revival, tuttavia, sta nella presenza di una serie di vivaci immagini che accompagnano quasi ogni pagina del testo, rendendo la lettura molto più frizzante e piena di brio.
Un’aggiunta particolarmente riuscita, che dà a ArtiFEX la possibilità di coniugare la scrittura alla sua più grande passione: il disegno, nello specifico quello in stile fumettistico.
Diplomato presso il Liceo Artistico “Soleri-Bertoni”, l’autore de I miei promessi sposi non è certamente nuovo al mondo delle storie a fumetti, che disegna e colora tutte a mano dimostrando grande talento e spiccata sensibilità artistica.
Unendo la tradizione di un’opera senza tempo, che da secoli è parte della nostra cultura, e il mondo interiore del giovane scrittore, I miei promessi sposi è un’opera assolutamente da non perdere!