Con l’arrivo della piattaforma Disney+, l’intero Marvel Cinematic Universe è finalmente a nostra disposizione. E visto che stanno uscendo nuovi telefilm legati proprio all’MCU, tra i quali Wandavision, The Falcon and the Winter Soldier e il prossimo Loki, non c’è momento migliore per lanciarsi in una bella maratona dell’intera storyline Marvel.
Ma qual è il modo migliore per rivedere i film? Scopriamolo insieme!
Le Fasi dell’MCU
Come forse saprete già, l’universo cinematografico Marvel è diviso in Fasi, che ne scandiscono i momenti narrativi più importanti. La prima Fase è cominciata nel 2008 con Iron Man, ed è quella che potremmo considerare una fase preliminare. Qui ci vengono presentati, tra gli altri, Tony Stark, Captain America, Thor e il primo nucleo dei Vendicatori, che abbiamo visto sullo schermo in The Avengers, nel 2012.
La Fase due ci presenta nuovi personaggi (tra i quali I guardiani della galassia e Ant-man) e getta le basi per i collegamenti del multiverso. Nella Terza, cominciata con Captain America Civil War, assistiamo ai veri e propri cambiamenti dell’MCU, che porteranno il multiverso agli eventi di Endgame. Queste prime tre fasi insieme sono dette Saga dell’Infinito (Infinity Saga).
La Quarta Fase, che si apre quest’anno con Black Widow, racconta il multiverso dopo lo snap e la sua risoluzione.
Il modo più semplice e più immediato con il quale possiamo lanciarci nella nostra Maratona MCU è proprio questo: a partire da Iron Man fino a Endgame, seguendo l’uscita cinematografica e godendoci tutti i collegamenti delle scene post-credit.
Ma ce n’è anche un altro, proposto da Disney+, decisamente intrigante.
Maratona Marvel Cinematic Universe in ordine cronologico
Se facciamo attenzione ai dettagli, possiamo notare che tra un film e l’altro del MCU ci sono solidi collegamenti temporali. In Captain Marvel ci sono riferimenti a Captain America, ne I guardiani della Galassia a Captain Marvel e così via. Allora perché non guardare i film in ordine cronologico del multiverso?
La piattaforma suggerisce questa modalità nella sezione Marvel, subito sotto quella a Fasi. Si parte proprio da Captain America, negli anni ’40, e si scende fino al presente di Endgame e poi di Wandavision e di The Falcon and the Winter Soldier (che trovano anche loro spazio in questa maratona). La cosa più interessante, è che in questo modo riusciamo a tenere il filo di tutti i piccoli dettagli a contorno del MCU.
Tesseract, gemme dell’infinito, universi multipli. Guardando i film in ordine cronologico notiamo tutti i fili che collegano una storia all’altra. Certo, qualche volta ci imbattiamo anche in piccole sbavature (diciamo che la Disney non aveva previsto proprio tutto tutto all’epoca di Iron Man) ma l’effetto è comunque molto esaltante.
Noi ci siamo lanciati in questa impresa e da qualche settimana navighiamo il Marvel Cinematic Universe seguendone il filo temporale più naturale. E non potremmo esserne più soddisfatti. E voi? Avete preso in considerazione l’idea di lanciarvi in una Maratona MCU? Se sì, da dove comincerete? Fateci sapere nei commenti!
LEGGI ANCHE
Dal film alla tavola: i macarons azzurri di Baby Yoda in The Mandalorian 2
Soul: musica e vita nel nuovo film Pixar
Onward: un viaggio oltre la magia
Doctor Strange 2: annunciata la data di inizio delle riprese