Blueberry Pie americana con Golosità di mirtillo “Delizie del Gusto”
Golosità di mirtillo “Delizie del Gusto” e blueberry pie (torta di mirtilli americana): un’accoppiata perfetta in cui si incontrano tradizione italiana e statunitense.
In questa ricetta, utilizzeremo la Golosità di mirtillo per preparare la classica e famosa blueberry pie tradizionale americana. L’aggiunta della marmellata di mirtillo “Delizie del Gusto” è senza dubbio una variante che verrà apprezzata anche dagli estimatori della ricetta tradizionale. Del resto, il mirtillo è un frutto davvero molto utilizzato in tutte le pasticcerie americane.
Preparata con succo e polpa di mirtilli biologici, zucchero di canna e pectina, la Golosità di mirtillo “Delizie del Gusto” ben si sposa con il sapore dolce e burroso della blueberry pie.
Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? E allora, andiamo a scoprire gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa torta.
Blueberry Pie con Golosità di mirtillo: gli ingredienti
Per preparare la blueberry pie, ti occorreranno i seguenti ingredienti:
- 320 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- 100 ml di acqua fredda
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 vasetto di Golosità di mirtillo “Delizie del Gusto”
- 200 gr di mirtilli
- 100 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro fuso
- succo di 1 limone
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di acqua
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Come si prepara la Blueberry Pie
Innanzitutto, prepara l’impasto mescolando farina, sale e zucchero. Poi unisci il burro ammorbidito tagliato a dadini e impastata bene il tutto. Aggiungi l’acqua e poi continua ad impastare fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Dividi l’impasto in due porzioni, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo lievitare in frigorifero per circa 1 ora.
Intanto, prepara il ripieno: lava i mirtilli e ponili in una casseruola, a fuoco basso. Dovranno perdere tutto il loro liquido. Poi mescola fecola e zucchero e versa il composto sui mirtilli. Mescola bene e fai cuocere a fuoco basso fino a quando non si restringe il tutto. Aggiungi qualche cucchiaio di Golosità di mirtillo “Delizie del Gusto”.
Stendi i due panetti andando a formare due dischi di pasta del diametro di circa 22 e 24 cm. Poni il primo disco sul fondo di una tortiera e copri anche i bordi. Riempi il disco con il ripieno di mirtilli e marmellata, poi stendi la seconda metà della pasta e fai combaciare bene i bordi. Poi sigillali con i rebbi di una forchetta. Fora la superficie della torta in modo da farne uscire il vapore e cospargila con zucchero di canna e un po’ di burro fuso. Cuoci in forno per almeno 45 minuti.
Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di servirla!
LEGGI ANCHE:
Torta salata con pancetta, patate e zucchine: la ricetta
Fiori di zucca ripieni, la ricetta sfiziosa
Risotto radicchio e pancetta, un primo piatto cremosissimo