Dolci della tradizione e dove trovarli. Ogni regione si sa, ne ha almeno uno, se non addirittura più di uno rispetto alle zone. E volando in Calabria non si può non nominare il Bocconotto, il dolce tipico del Pollino e per eccellenza del borgo di Mormanno, il paese in provincia di Cosenza simbolo di questo dolce dda mangiare in un sol boccone e conosciuto per i suoi legumi di un tempo, oggi recupersati e molto pregiati: il fagiolo poverello bianco e la lenticchia. Qui il Boconotto è venerato come una vera e propria divinità tramandato grazie alla tradizione che viene custodita gelosamente.
Come prepararlo? Con pastafrolla e cuore di marmellata. E proprio in questo ci vengono in aiuto le marmellate Bio di Delizie del Gusto che con sapore genuino e autentico portano in cucina tutto il buono della frutta raccolta e conservata nel vasetto, solo con l’aggiunta di zucchero. Quale gusto usare per i Bocconotti?
Qualsiasi gusto va bene e nel nostro catalogo sapori da scegliere ce ne sono in abbondanza. La morbidezza della marmellata incontra la croccantezza della pastafrolla e insieme restituiscono una scioglievolezza che arricchisce palato e mente. Il gusto tipico ed originale del Bocconotto di una volta è quello con la marmellata di ciliegie ma oggi le varianti sperimentate sono tante.
Sul nostro shop online si può scegliere tra le marmellate classiche, quelle gourmet e quelle destinate al canale Horeca che possono essere usate anche in casa. Una di queste è la confettura di fichi che accoppiata con la granella di noci restituisce un Bocconotto dal gusto inimitabile.
Una variante gourmet tutta da provare e sperimentare insieme a Delizie del gusto e la sua confettura preparata solo con fichi settembrini maturi e zucchero, senza l’uso di additivi chimici, adeguatamente cotti e confezionati in vasetti di vetro da riutilizzare. Come preparare questi dolcetti calabresi che si mangiano in un sol boccone? Lo vediamo insieme con la nostra ricetta, quella originale!
Bocconotti, gli ingredienti
- 500 gr di farina
- 4 uova
- 150 gr di strutto
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza di limone grattugiata
- Formine antiaderenti
Bocconotti, la preparazione
- Prepariamo la pasta frolla creando una fontana con la farina e unendo all’interno il resto degli ingredienti. Impastiamo e creiamo un panetto che lavoriamo subito;
- Prepariamo dei dischetti di pasta che adagiamo di volta in volta sul fondo delle formine antiaderenti; inseriamo al centro la confettura di fichi e la granella di noci e richiudiamo con un altro disco di pasta frolla facendo aderire bene;
- Spennelliamo con il rosso dell’uovo e inforniamo a 180° C in modalità ventilata lasciando cuocere fino a quando i Bocconotti non diventano dorati in superfice e non si staccano dai lati della formine. Il tempo indicativo è di circa 30 minuti ma la cottura dipende molto dal tipo di forno.