22 Novembre 2024
florence-3391533_1280

In seguito all’ultimo DPCM, i musei e le mostre in Italia resteranno chiusi al pubblico fino al 3 dicembre. Ma molti musei si sono riorganizzati per permettere agli appassionati di approfondire la conoscenza di opere e temi dedicati all’arte direttamente dalle proprie case. Basta, infatti, una semplice connessione internet per entrare in un tour virtuale che ci porta alla scoperta dei musei italiani e non solo. Vi proponiamo, di seguito, alcuni dei più interessanti incontri online a cui è possibile accedere nel mese di novembre.

Raffaello Sanzio, Piccola Madonna Cowper, National Gallery of Art, Washington (USA), 1504-1505.

Mezz’ora con Raffaello

Fino al 18 dicembre 2020, ogni venerdì alle ore 18.00, sarà possibile partecipare alla rassegna di incontri digitali dedicati al periodo fiorentino di Raffaello Sanzio che si svolgeranno tramite la piattaforma Zoom. La serie di appuntamenti è stata organizzata sulla scia della mostra “Raffaello e Firenze”, promossa dal Comune di Firenze per celebrare i 500 anni dalla morte dell’artista urbinate, che si era aperta lo scorso 31 ottobre all’interno della Sala dell’Arme di Palazzo Vecchio e che è stata temporaneamente sospesa per effetto dell’ultimo DPCM.

Il programma di incontri consentirà un approfondimento dettagliato sulla produzione artistica di Raffaello durante il suo soggiorno fiorentino, dal 1504 al 1508, valorizzandone le opere di un periodo fondamentale per l’artista urbinate che gli permise di entrare in contatto con i più grandi artisti del Rinascimento italiano.

I quattro incontri digitali sono curati da MUS.E, con la collaborazione di Unicoop Firenze, e sono fruibili gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@muse.comune.fi.it, indicando nella mail nome, cognome e giorno dell’incontro scelto.

Alla scoperta dei Musei Civici di Roma con aMICi online

Nel mese di novembre e fino al 17 dicembre 2020, i Musei Civici romani proseguono i tradizionali incontri dedicati ai possessori della MIC Card. Attraverso la piattaforma Google Suite, ogni mercoledì e giovedì pomeriggio, sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti online assieme ai curatori dei musei, che ci consentiranno di approfondire la nostra conoscenza sulle raccolte dei Musei Civici di Roma.

La partecipazione è limitata a 50 persone per ogni incontro e per prenotare bisogna chiamare lo 060608.

Museo dell’Ara Pacis, Roma.

Ciclo di conferenze egittologiche

Il Museo Egizio di Torino il 12 novembre 2020 ha avviato un ricco programma di conferenze scientifiche, che proseguirà fino al 30 giugno 2021, su temi di ricerca egittologica, archivistica e museale, grazie al prezioso contributo dei curatori del Museo e di un team di ricercatori provenienti dall’Italia e dall’estero.

Gli studiosi permetteranno di conoscere le nuove tecnologie applicate alla ricerca scientifica sui manufatti di origine egizia e parleranno degli studi attualmente in corso, delle recenti scoperte, dei risultati delle loro indagini e dei nuovi progetti legati alla collezione del Museo Egizio. Gli appuntamenti saranno tutti trasmessi online attraverso la diretta Facebook sulla pagina del Museo Egizio e sul suo canale YouTube.

Museo Egizio di Torino, Sfinge, Galleria dei Re.

VEDI ANCHE:

Riposo durante la fuga in Egitto: un “unicum” nella pittura di Caravaggio

Il Museo del Prado di Madrid riscopre El Greco e Bosch

Germania: un antico lord sepolto con il suo harem? Non proprio, ma la storia vera è molto affascinante

Stonehenge: una nuova scoperta archeologica risolve il suo mistero

Rispondi

Sito in Manutenzione