L’autunno è ormai iniziato, Halloween è alle porte e a noi viene in mente un unico meraviglioso ingrediente: la zucca, ortaggio versatile e gustoso, simbolo di questo periodo dell’anno. E l’atmosfera di Halloween ci fa venire in mente una ricetta gustosa ma ugualmente semplice da preparare: le frittelle dolci di zucca che faranno la gioia di grandi e piccini.
Zucca, uova, scorza d’arancia, farina e zucchero: bastano questi pochi e semplici ingredienti per preparare una ricetta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. E allora, andiamo a scoprire la ricetta di queste gustose frittelle di zucca perfette per festeggiare Halloween.
Frittelle dolci di zucca: gli ingredienti
Per preparare le frittelle di zucca ci occorreranno i seguenti ingredienti:
– Zucchero 160 g
– Scorza d’arancia 2
– Zucca polpa 500 g
– Uova medie 3
– Lievito in polvere per dolci 8 g
– Farina 0 250 g
– Olio di semi di girasole q.b.
– Zucchero a velo q.b.
Come si preparano le frittelle dolci di zucca
Per prima cosa, dobbiamo occuparci della zucca: tagliamola e priviamola dei semi. Tagliamo poi la zucca a fettine spesse di circa 1 cm, avvolgiamola nella carta stagnola e mettiamola in forno per circa un’ora a 200°.
Questo procedimento può essere effettuato anche tagliando la zucca a dadini e cucinandola in forno per 40 minuti a 200°, sempre avvolta nella carta stagnola. Una volta che la zucca sarà cotta, frulliamola utilizzando un mixer. Aggiungiamo le uova, la scorza d’arancia grattuggiata e lo zucchero. Poi frulliamo tutto e versiamo il composto in una terrina.
A questo punto, setacciamo lievito e farina, mescoliamo bene tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Trasferiamo l’impasto in una sac-à-poche con beccuccio liscio.
Riscaldiamo l’olio e iniziamo a formare le palline con l’impasto: ogni pallina deve essere, all’incirca, di 2 centimetri. E’ importante che le frittelle siano della dimensione di una noce. Procediamo così fino a terminare l’impasto.
Tuffiamo le nostre frittelle dolci di zucca nell’olio bollente, aspettiamo che si gonfino e giriamole: saranno pronte una volta che saranno dorate su tutta la superficie. A questo punto, togliamole dall’olio e poggiamole su un piatto ricoperto di carta assorbente. Le nostre frittelle di zucca sono quasi pronte: spolverizziamole con lo zucchero a velo e serviamole ancora calde!
Come si conservano le frittelle dolci di zucca
La frittelle dolci di zucca vanno mangiate immediatamente dopo averle fritte: non sono infatti adatte ad essere conservate. L’impasto, una volta cotto, tende a diventare gommoso.
LEGGI ANCHE:
Le vere origini di Halloween: sfatiamo i miti!
Come cucinare la zucca in modo sfizioso, non solo per Halloween!
Torta salata con salmone, patate e zucchine
Patate e peperoni