Gli spaghetti con i pomodorini sono senza dubbio uno dei piatti dell’estate. Freschi, buoni e veloci, sono ideali per preparare un buon piatto di pasta in pochi minuti e anche in modo economico.
In estate i pomodorini si trovano in abbondanza e nel frigo ce n’è sempre un grappolo. Spesso quando si è di fretta, o non si ha molta inventiva o ancora quando fa caldo e non si ha molta voglia di stare a lungo vicino i fornelli, gli spaghetti ai pomodorini rappresentano un salva pranzo genuino e saporito che piace proprio a tutti.
Pochi minuti ed il gioco è fatto. Piatto della tradizione italiana e tutto mediterraneo che insaporito con delle profumate foglie di basilico da staccare dal vaso che si ha in balcone e giardino e un gusto e un piatto tutto tricolore è servito. E poi per chi vuole arricchire si possono aggiungere tanti altri ingredienti.
Spaghetti con i pomodorini, gli ingredienti
- 350 gr di spaghetti
- 20 pomodorini circa
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q. b.
Spaghetti con i pomodorini, la preparazione
- Come dicevamo preparare gli spaghetti con i pomodorini è semplicissimo. Il condimento della pasta si prepara mentre la pasta cuoce. Iniziamo così e mettere l’acqua sul fuoco, mentre aspettiamo che bolle ci dedichiamo ai pomodorini;
- Laviamo i pomodorini, li puliamo e li tagliamo a metà. In una padella inseriamo dell’olio e uno spicchio d’aglio. Accentiamo il fuoco, facciamo leggermente dorare e inseriamo i pomodorini e spolveriamo con il sale;
- Facciamo cuocere a fuoco vivo i pomodorini, nel mentre cuociamo gli spaghetti e quando saranno leggermente al dente li scoliamo, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e li buttiamo in padella con i pomodorini;
- Saltiamo a fuoco vivace la pasta e il condimento e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. Impiattiamo e decoriamo con qualche altra foglia di basilico.
Spaghetti con i pomodorini, consigli e varianti
Gli spaghetti con i pomodorini possono essere arricchiti e insaporiti con tanti altri ingredienti come pinoli, rucola, ma anche tonno ed olive nere. Ognuno può scegliere l’abbinamento che crede se preferisce non vedere nel piatto solo i pomodorini.
Francesca Bloise