Un piatto fresco, veloce e facile da preparare, salutare e anche sostanzioso. È l’insalata di ceci, rucola e pomodorini, perfetta per l’estate e il caldo che avanza. È un piatto unico, molto completo, da non sottovalutare perché regala grandi soddisfazioni a tavola.
Un mix per portare a tavola un gusto e un abbinamento diverso dal solito, delizioso e anche colorato, che si fa apprezzare oltre che al gusto anche alla vista. Un’alternativa alle ultra conosciute paste fredde o insalate di riso, da mangiare anche in ufficio o sotto l’ombrellone.
Altra caratteristica molto interessante di questo piatto è il fatto che ha una buona “resistenza”. Anche se fatto con ingredienti freschi, può rimanere anche un giorno in frigo ed essere preparato la sera prima. Da non dimenticare, inoltre, che è un piatto vegetariano ma anche vegano, che mette dunque tutti d’accordo a tavola senza nessun problema.
Insalata di ceci, rucola e pomodorini, gli ingredienti
- 200 gr di ceci
- 300 gr di pomodorini
- 100 gr di rucola
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q. b.
Insalata di ceci, rucola e pomodorini, la preparazione
- Per preparare l’insalata di ceci, rucola e pomodorini iniziamo dai legumi. Se si utilizzano quelli precotti è tutto semplicissimo: basta aprire la confezione, farli sgocciolare e inserirli in una ciotola. Se, invece, si hanno a disposizione quelli secchi, si devono mettere in ammollo e poi cuocerli. Questa operazione è consigliabile farla il giorno prima in modo che saranno poi pronti per il condimento;
- Poi ci dedichiamo alla verdura, la laviamo, la asciughiamo e la tagliamo a pezzetti;
- In una ciotola uniamo i tre ingredienti, condiamo con sale e olio a piacere;
- L’insalata è pronta da mangiare subito, o anche dopo qualche ora, in questo modo sarà ancora più saporita.
Insalata di ceci, rucola e pomodorini, consigli e varianti
Ognuno può arricchire questa insalata a proprio modo. Si può inserire anche della cipolla o dell’aglio a pezzetti, aggiungere della glassa o dell’aceto balsamico. E ancora unire altra verdura secondo i propri gusti. In alternativa si possono anche sostituire i ceci con i fagioli e abbinare addirittura le patate.
Francesca Bloise