È domenica e vuoi preparare qualcosa di buono ma che sia diverso dal solito? I classici primi piatti hanno un po’ stufato e vorresti stupire te e la tua famiglia. Bene, ho qualcosa che fa per te!
Le lasagne alle zucchine e speck lasceranno tutti di stucco per la loro bontà e delicatezza. Un’alternativa alla classica lasagna, buonissima per carità, ma che ogni tanto richiede qualche cambiamento. Tutti rimarranno a bocca aperta per la bontà della proposta.
Le lasagne alle zucchine e speck sono perfette anche nella stagione più calda: buone, delicate, veloci e leggere, ideali da mangiare anche fredde, magari in spiaggia. E ancora, tagliandole a piccoli cubetti, si prestano anche come finger food. Ci metterete pochissimo a prepararle ma farete un figurone anche se avete ospiti a pranzo.
Tre ingredienti semplicissimi che nel loro insieme restituiscono un primo piatto impareggiabile, crema o pesto di zucchine, speck e mozzarella. Non serve nient’altro per prepararle.
Lasagne con zucchine e speck, gli ingredienti
- 250 g di lasagne all’uovo fresche
- 3-4 zucchine fresche
- Qualche cucchiaiata di formaggio fresco spalmabile
- Mandorle
- Basilico
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 250 g di mozzarella
- Parmigiano q. b.
- Pepe e sale q. b.
Lasagne con zucchine e speck, la preparazione
- Per preparare le lasagne con zucchine e speck iniziamo dedicandoci al pesto di zucchine. Tagliamo le zucchine alla julienne e le inseriamo nel mixer insieme a mandorle, olio, formaggio fresco spalmabile, pepe, sale e basilico. Qualche rullata e il nostro pesto di zucchine è pronto, delicatissimo ma profumato;
- Tagliamo a dadini la mozzarella e a pezzetti lo speck. Poi ci dedichiamo a comporre la lasagna.
- Stendiamo un leggero strato di pesto sulla base della pirofila aggiungendo un po’ di acqua ed iniziamo a fare gli strati. Sistemiamo i fogli di lasagna, poi il pesto di zucchine ed infine mozzarella e speck. Ripetiamo questa operazione per almeno sei strati.
- Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. Inizialmente coprendo la pirofila con dell’alluminio che toglieremo negli ultimi 10 minuti di cottura per permettere alla superfice di diventare leggermente croccante.
Lasagne con zucchine e speck, consigli e varianti
Le lasagne con zucchine e speck possono essere conservate per qualche giorno in frigo. In alternativa possono essere anche congelate fino ad un massimo di tre mesi. Una volta scongelate basta solo riscaldarle in microonde o forno statico.
Le sfoglie di lasagna fresca possono essere sostituite anche con quelle secche o con la ricetta da preparare direttamente a casa. Indicate e ancora più leggere anche le lasagne integrali.
2 thoughts on “Lasagne con zucchine e speck, ricetta velocissima”