Difficile dire che non si amano. Cucinate nei modi più disparati, le zucchine rappresentano un ortaggio piuttosto estivo molto apprezzato in cucina, da grandi e piccoli.
Le zucchine sono dunque delle vere protagoniste della tavola, ideali per poter comporre piatti diversi che vanno dall’antipasto ai secondi. Sono verdure modeste, semplici e delicate, che hanno bisogno di essere conservate in modo corretto, ma che garantiscono non solo grandi soddisfazioni ai fornelli ma anche all’organismo.
Le zucchine, infatti, anche se semplici detengono proprietà davvero interessanti e benefiche per il nostro organismo. Non solo grandi quantità di vitamine e sali minerali ma anche povere di calorie. Un binomio perfetto che apre a tante altre associazioni benefiche. Vediamo insieme tutte le qualità delle zucchine e cosa le rende così buone e salutari.
Le zucchine, tutte le proprietà
Dici zucchine e dici beneficio per l’organismo. Gli ortaggi verdi ed estivi infatti sono ricchi di acqua: ne sono composte per il 95% per cento circa ed è per questo che spesso vengono indicate come ottimo alimento per percorsi diuretici. Presenti sono, allo stesso tempo, nelle diete ipocaloriche, poiché sono povere di zuccheri, grassi, calorie e colesterolo. Scarso anche l’apporto di proteine vegetali e di fibre.
Come accennato in apertura le zucchine sono poi ricche di vitamine, contengono la A, la C e alcune del gruppo B. A queste si associa l’alta concentrazione di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro e manganese. Il potassio, in particolare, è un ottimo alleato per la salute del cuore e la pressione sanguigna.
Le zucchine, i benefici della salute
Alcuni dei benefici che ci regalano le zucchine gli abbiamo già descritti in relazione ad alcune loro proprietà. Ma non sono affatto finiti.
L’abbondante presenza di acqua e di potassio, aiuta ad eliminare il colesterolo in eccesso. L’acqua inoltre favorisce la riduzione della ritenzione idrica e della cellulite. L’azione diuretica di cui abbiamo già detto è doppiamente importante perché aiuta anche a contrastare infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Nello stesso tempo, l’acqua ed i sali minerali, aiutano l’organismo a ristabilirsi dopo un attacco da virus.
Sono ancora ottimi lassativi, ma anche rilassanti perché conciliano e facilitano anche il sonno. Le zucchine, infine, sono facilmente digeribili ma è bene specificare il metodo di cottura che incide molto sulla loro digeribilità. Se si soffre di problemi digestivi è opportuno consumarle crude o condite con poco olio di oliva, tutti gli altri condimenti è meglio metterli da parte.
di Francesca Bloise