Soffici e gustosissime tortine, dalle mille varianti, che conquistano grandi e piccoli, perfette per la prima colazione. Di cosa parliamo? Della ricetta inglese o americana che ha conquistato tutti nel mondo, quella dei muffin. Dici muffin e tutti ormai lo sanno cosa sono, così famosi che oggi si trovano anche le versioni salate. Ma la loro vera indole è quella dolce, morbidi e dolci, bianchi o neri, al cioccolato o al cocco, solo per dire alcune varietà, sfiziosi e irresistibili, tanto che uno tira l’altro.
Tra le diversissime proposte due sono quelle intramontabili, i classici della tradizione che mettono tutti d’accordo, i muffin al cacao e quelli con le gocce di cioccolato, la ricetta sulla quale ci concentreremo oggi.
Basta davvero poco per prepararli, non richiedono procedimenti complicati o ingredienti difficili da reperire. L’essenziale è avere lo stampo da muffin ed i pirottini di carta. Per il resto è tutto indiscesa.
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 180 ml di yogurt
- 80 ml di olio di semi
- 50 ml di latte
- 2 uova
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Procedimento:
1.Con queste dosi prepariamo 12 muffin, il numero esatto che ne può ospitare una teglia. Se siete molti in casa, o li volete proporre anche per una merenda tra amici vi converrà duplicare le dosi, andranno a ruba, fidatevi!
2.Per preparare i muffin con gocce di cioccolato iniziamo con l’unire in una ciotola la farina, meglio se setacciata, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola, invece, uniamo le uova sbattute, il latte, lo yogurt e l’olio.
3.Mescoliamo bene e sull’impasto liquido versiamo il contenuto della ciotola con tutti gli ingredienti solidi. Giriamo velocemente, amalgamiamo per ottenere un composto né troppo liquido e né troppo omogeneo. Infine inseriamo le gocce di cioccolato mescolando con un mestolo.
4.Inseriamo nella teglia da muffin i pirottini di carta e riempiamo ogni forma fino a ¾ dello spazio. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa fino a quando i muffin con gocce di cioccolato non presentano un colore dorato in superficie.
5.Una volta pronti li lasciamo riposare e raffreddare su una griglia. Eccoli pronti per essere assaggiati in tutta la loro sofficità.
di Francesca Bloise
DOLCI: Leggi anche
Natale: i dolci più buoni della tradizione
Torta al cocco: la ricetta semplice, ma sfiziosa
Ciambellone al mascarpone, oltre al solito tiramisù
Torta di mele: la ricetta per fare l’autentica apple pie americana in casa