Una ragazza autistica concorrerà per la prima volta a Miss Florida 2019

 

rachel barcellona prima modella autistica

Una ragazza di 22 anni, Rachel Barcellona, ha rotto tutte le barriere e, sicuramente, entrerà anche nella storia: è infatti la prima ragazza autistica che concorrerà al contest nazionale di Miss Florida.

Rachel è affetta dalla sindrome di Asperger, la stessa forma di autismo del protagonista della serie tv The Good Doctor. Residente a Tampa Bay, in Florida, parteciperà alla competizione di Miss Florida 2019, che inizierà il 25 giugno 2019 a Lakeland.

Mentre la ragazza si sta preparando per la competizione, ha dichiarato ai microfoni di Tampa WFLA-TV di non essere sempre stata fiduciosa e di aver ricevuto molti commenti e contraccolpi negativi.

In pratica mi è stato detto che non mi sarei mai laureata, né tanto meno che avrei avuto amici, perché quasi tutto mi avrebbe fatto male visto che ero autistica.”

Questa visione tutt’altro che rosea della sua vita non è andata però giù a lei, né a sua madre, un’infermiera professionista che è sempre stata al fianco della figlia e che l’ha incoraggiata a proseguire nei suoi obiettivi e ad avere successo.

Diceva cose del tipo “Sarò morta prima che accada” e difatti io non sarei andata da nessuna parte se non fosse stato per il sostegno di mia madre, che è una grande infermiera e una persona meravigliosa. La amo.”

Rachel è anche grata per il sostegno arrivato dal pubblico e anche per avuto la possibilità di condividere la sua storia e di dare speranza a tutte le persone disabili.

Il supporto del pubblico è stato incredibile!” ha aggiunto. “Sono così felice di poter condividere la mia storia e la mia vera speranza è quella di aiutare gli altri che soffrono di autismo o di altre disabilità a realizzare i loro sogni.”

Per quanto riguarda il suo talento, l’aspirante Miss Florida sta studiando dizione e lavora come cantante d’opera. La sua canzone preferita è Climb Every Mountain, perché è molto significativa e spera che possa ispirare anche gli altri.

Rachel Barcellona, oltre a concorrere per Miss Florida, è portavoce del Centro per l’autismo e le disabilità correlate (CARD) presso l’Università del Sud della Florida, e fa parte del consiglio di difesa. È stata nominata ambasciatrice della Unicorn Children’s Foundation, un’organizzazione non-profit che aiuta bambini e giovani adulti con disturbi dello sviluppo, della comunicazione e dell’apprendimento.

Di Francesca Orelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...