Zerocalcare e Nova ridanno vita a Guerre Stellari in una serie di illustrazioni

Un remake di Guerre Stellari: se ne sentiva davvero il bisogno? Bè, in questa forma decisamente sì!

Era il 2013 quando Andrea Provinciali dava vita alla collana This Is Not a Love Song (Tinals): l’idea era riproporre sotto forma di illustrazioni i pezzi che hanno fatto la storia della musica, da Bob Dylan agli Smashing Pumpkin passando per Fabrizio De André, e racchiuderli in una custodia a forma di musicassetta.

Una sorta di operazione nostalgia impreziosita dall’arte di maestri del fumetto e dell’illustrazione capaci di donare a ogni cassettina un fascino tutto particolare.

L’iniziativa è stata poi estesa al mondo del cinema e… alle VHS!
I titoli disponibili spaziano da Trainspotting a Lo Squalo, da 8 ½ a Jurassic Park.

Al già ricco catalogo si aggiunge ora Una Nuova Speranza, che divenne “a posteriori” il titolo del film uscito nel 1977 semplicemente come Guerre Stellari, il primo della saga e il quarto nell’ordine narrativo.

A curare la realizzazione delle cartoline che ridanno vita alle vicende di Star Wars troviamo Zerocalcare, nome ormai notissimo anche al di fuori dell’ambito del mondo dei fumetti, e la giovane Nova, che aveva esordito professionalmente nel 2018 con la graphic novel Stelle o Sparo nonché già autrice della versione illustrata de La Storia Infinita, sempre per This Is Not a Love Song.

La “videocassetta” contiene 17 cartoline e due poster ed è ordinabile direttamente presso l’editore, che ha da poco ampliato il progetto includendo classici televisivi senza limiti di genere o categoria: Stranger Things, Casa Vianello, il Maurizio Costanzo Show, Bim Bum Bam trovano tutti il proprio spazio in questo peculiare quanto affascinante progetto indipendente!

Di Corrado Festa Bianchet

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...