Yosef Garfinkel “Il muro fortificato di Lachis è stato costruito dal figlio del Re Salomone.”

muro di lachis re salomone

Yosef Garfinkel, capo dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Gerusalemme, è convinto che il muro fortificato rinvenuto da un archeologo nell’antica città di Lachis sia stato costruito dal figlio del re Salomone, anche se non tutti sono convinti.

Riallacciandosi al racconto biblico contenuto nel Libro delle Cronache e scritto sotto il re Roboamo, Garfinkel ha affermato che, durante la tarda età del bronzo, Lachis era una grande città cananea.

Nel XIIesimo secolo avanti Cristo è stata distrutta, per poi essere ricostruita circa 250 anni più tardi. La domanda però è: cosa è accaduto durante il primo periodo dell’età del ferro? Era una città fortificata oppure un villaggio? E ancora, se fosse stata una città, quando è stata costruita?”

Alcuni sostengono che la sua riedificazione, come riportato da Garfinkel, risalga nientedimeno che ai tempo del re Davide e del re Salomone, quindi all’inizio del X secolo avanti Cristo.

Dopo aver effettuato la datazione al carbonio, che ci ha dato come risultato proprio il X secolo avanti Cristo, abbiamo cercato in tre punti e, alla fine, nella parte settentrionale abbiamo trovato un pavimento che si estende fino al muro. I campioni che abbiamo prelevato, e che abbiamo poi inviato all’acceleratore di particelle di Oxford, ci hanno rivelato che il muro è stato costruito intorno al 920 avanti Cristo, quindi nel periodo in cui regnava Roboamo, figlio del re Salomone e nipote del re Davide.”

La scoperta di una città fortificata a due giorni di cammino dal re Davide e dalla Gerusalemme del re Salomone fa pensare che il vasto regno di Giuda sia stato edificato circa un secolo prima di quanto credono gli storici.

I più critici però hanno respinto la scoperta come prova cronologica della Bibbia.

Nadav Na’aman, professore dell’Università di Tel-Aviv, ha dichiarato che il muro più spesso potrebbe essere stato costruito anche dai filistei o da altri governanti.

Il regno di Giuda nel X secolo avanti Cristo era ancora molto debole. Ha iniziato a diventare più forte soltanto intorno al IX secolo avanti Cristo.”

Gli archeologi sono inoltre divisi sull’annosa questione se il re Davide fosse una figura storica oppure un personaggio mitico, un punto che riflette un dibattito ben più ampio sul fatto se si possa considerare o meno la Bibbia come un’accurata cronaca di eventi realmente accaduti.

Di Francesca Orelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...