Il Festival delle Scienze… fra le nuvole!

Fumetti e scienza, un connubio tutt’altro che inusuale non solo a livello di ambientazioni ed espedienti narrativi: dalla Marvel alla Disney passando per Rat-Man e gli eroi Bonelliani gli esempi certo non mancano.

Non sorprende quindi gli stessi personaggi vengano presi in prestito assurgendo a protagonisti per fini più direttamente educativi.

Il National Geographic Festival delle Scienze, giunto alla XIV edizione, ospita anche quest’anno, fra i numerosi eventi, la mostra Scienza
Fra Le Nuvole
.

Le tavole e le strisce che si possono ammirare nell’esposizione sono frutto delle frequenti collaborazioni di artisti come Leo Ortolani, Zerocalcare o Silver con vari enti scientifici italiani quali l’Agenzia Spaziale Italiana o l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Fra gli ospiti di questa edizione, anche Licia Troisi: fra la più amate autrici fantasy ma anche astrofisica, ha presentato il nuovo numero di Comics & Science, progetto patrocinato dal CNR.

The Stellar Issue è il titolo dell’albo e La fanciulla e il drago la storia principale in cui la scrittrice coniuga l’avventura tra fantascienza e fantasy con il tema divulgativo che dà il titolo a questo numero del periodico, ovvero l’evoluzione stellare: la lotta di una civiltà contro un mostruoso drago permette attraverso le spettacolari tavole di Carmine Di Giandomenico, Alessandro Micelli e Leo Colapietro di illustrare e spiegare al lettore i sistemi binari, i buchi neri e le stelle di neutroni.

Completano il volume storie brevi e vignette di Mario Natangelo, Davide La Rosa e Walter Leoni.

Da Nathan Never a Paperoga, il fumetto continua a mostrarsi un’efficace attrattiva verso i temi della scienza, per grandi e piccoli indistintamente.

Di Corrado Festa Bianchet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...