Impronte fossili risalenti a due miliardi di anni fa: le più antiche mai trovate

2,1 miliardi anni fa: a tanto risalgono le prime tracce fossili di movimento da parte di esseri viventi ritrovate dal team di ricercatori del geologo Abderrazak El Albani (dell’Institut de chimie des milieux et matériaux di Poitiers) nel Bacino di Franceville, importante città del Gabon, nazione che si affaccia sull’Atlantico nell’Africa centrale.

Le impronte hanno un aspetto cilindrico, dei veri e propri cunicoli sinuosi del diametro di pochi millimetri individuati tramite tecniche non invasive, a base di raggi X e micro-tomografia, all’interno degli strati di roccia sedimentaria del deposito, un autentico paradiso per geologi e paleontologi: la stessa squadra aveva in questo stesso sito rinvenuto pochi anni fa i fossili delle più antiche creature pluricellulari finora conosciute (visibili nella foto), vissute 570 milioni di anni fa in un’era chiamata ediacariano al termine del cambriano.

La nuova scoperta anticiperebbe dunque di un miliardo e mezzo di anni, fino al paleoproterozoico, la presenza di creature complesse sul nostro pianeta, sia pure in modo indiretto tramite le sole impronte.

Secondo la squadra di El Abani questi esseri pluricellulari vivevano in un ambiente marino prossimo alla superficie, calmo e ricco, come dimostrato dalle precedenti ricerche, di materiale organico e in particolare di cianobatteri in grado di produrre molecole di ossigeno e altri elementi nutritivi che forse queste creature cercavano lungo il loro “cammino”.

Ma qual era il loro aspetto? È impossibile dirlo con certezza, tuttavia secondo i ricercatori doveva trattarsi di microorganismi simili ad amebe in grado di aggregarsi fino a formare una massa compatta semovente, una sorta di lumaca che avrebbe lasciato questo microsolco nel terreno fangoso.

Di Corrado Festa Bianchet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...