Parole e pensieri in immagini

Le citazioni, gli aforismi, sono quelle frasi che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Può sembrare un’assurdità, ma chi leggendo una determinate frase non si ferma, colpito, a riflettere sul significato di quelle parole? Si può pensare che l’essere umano sia una macchina costruita e progettata per produrre, ma non è così. L’uomo è fatto di sentimenti ed emozioni che lo rendono unico e la sua unicità fa sì che sia produttivo a suo modo.

Questo è ciò che le parole citate sopra mi hanno portata.

Stavo lavorando, concentrata com’ero a scrivere un articolo piuttosto complesso. Cercavo dati statistici che potessero confermare la mia tesi, quando mi sono imbattuta su questa citazione letteraria. Io, da brava amante della letteratura e dei libri, non potevo non afferrarla.

“Passiamo troppo tempo a pensare “se”, “ma”, “chissà”, “farò bene”, “farò male”. Ai mille dubbi, paure, timori. E intanto la vita ci scivola dalle mani. Prova a buttarti prima che sia troppo tardi, magari scopri che, invece di cadere, impari a volare.”

E non è la verità?

Quante volte ci lasciamo frenare dalle ansie, dai dubbi. Ma così facendo ci perdiamo tutto il resto. Ci perdiamo la vita. Così mi sono fermata e ho iniziato a riflettere. Sto davvero facendo la cosa giusta? Non lo so, ma quello che è certo è che ho smesso di pensare a quello che sarà domani. Se un’idea mi balza per la testa, la faccio. Perché poi potrei pentirmene. E se va male? Sì, ma se invece va bene?

Perché la vita è una e una soltanto e non può essere sprecata da dubbi e incertezze che altro non fanno che intrappolarci in un limbo di infelicità e insoddisfazione. Rimanere fermi nella speranza che le cose belle ci appaiano dalle mani non fa altro che farci sentire frustrati. Se, invece, ti alzi e ti vai a prendere quello che ti spetta, ti sentirai appagato e felice. I fallimenti possono capitare, ma il non provare è già un fallimento di per sé.

E allora, cosa stiamo aspettando, siamo pronti a spiccare il volo?

 

Parole e pensieri in immagini di Silvia Saltarelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...