Traveler Restaurant: il ristorante che regala un libro per ogni pasto

Letteralmente il “Ristorante dei Viaggiatori”, un piccolo locale situato nel Connecticut. E ha una peculiarità del tutto speciale: ai suoi commensali offre un libro gratis dalla biblioteca annessa al ristorante.

Proprio così. Il Ristorante dei Viaggiatori accoglie i suoi ospiti con un cartello “cibo e libri” che sta a indicare le portate principali del locale che sono, appunto, il cibo e i libri. A ogni pasto i clienti sono invitati a portarsi a casa uno qualsiasi dei libri messi a disposizione dal locale. Ogni settimana vengono distribuiti fino a 2000 libri.

Traveler Restaurant: il ristorante per i topi di biblioteca

Le pareti del ristorante offrono un’atmosfera del tutto particolare. Le tavolate sono contornate da scaffali che ospitano libri di ogni genere: western, cucina, tascabili, per bambini, romanzi rosa, ecc.

L’atmosfera è decisamente confortevole e garantisce momenti di relax e cultura. Il proprietario e ideatore del progetto si chiama Marty Doyle ed è, naturalmente, un avido lettore. Negli anni ’80 ha cominciato a portare libri nel suo ristorante per cercare di trovare loro una nuova casa in quanto la sua abitazione già trasbordava di storie. La sua idea ha avuto un notevole successo. Ora i commensali, dopo aver terminato il proprio pasto, si prendono del tempo per girare il locale alla ricerca di una nuova avventura in cui immergersi.

Nel corso degli anni, Doyle è anche riuscito a raccogliere un certo numero di fotografie autografate di molti autori famosi tra cui Michael Crichton, tutte foto che i viaggiatori possono osservare.

Adesso il Traveler Restaurant ha un nuovo proprietario e una nuova gestione. Molti dei libri che il locale ospitava sono stati donati alle biblioteche e ai membri della comunità. La quantità dei libri che le persone possono portarsi a casa dal ristorante stesso ammonta a tre a persona.

E se questo non dovesse bastare, la nuova gestione ha istituito una libreria proprio al piano di sotto del ristorante. Qui le persone potranno acquistare libri in più e godersi una lettura immersi nella silenziosa atmosfera che solo una libreria è in grado di offrire.

Scritto da Silvia Saltarelli

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...