Robot camerieri comandati a distanza da persone paralizzate: un progetto giapponese

Robot intenti a servire la clientela in bar e ristoranti ormai non sono più una novità, li si possono trovare in locali in ogni angolo del mondo.

Ma nel Dawn Ver Beta cafe, rimasto aperto a Tokyo in via sperimentale, si è tentato qualcosa di ancor più innovativo.

La start-up giapponese Ory sviluppa robot comandati a distanza via internet, anche tramite semplici smartphone o tablet.

Gli OriHime-D, così sono denominati i modelli in uso per questo specifico progetto, sono telecontrollati da individui affetti da disabilità causate da traumi o da malattie come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) che le costringono a letto.

Attraverso sistemi informatici sviluppati ad hoc, dieci persone sono state in grado per due settimane di svolgere un vero e proprio lavoro di cameriere afferrando tazzine, interagendo con i clienti e riuscendo a parlare con loro persino in quei casi in cui la malattia le ha private anche della parola, attraverso un apposito software in grado di formare frasi e discorsi basandosi sul movimento oculare dell’utilizzatore.

Veri e propri dipendenti, i “camerieri a distanza” in questa fase di test hanno ricevuto uno stipendio di 1000 yen all’ora, circa 8 euro.

Kentaro Yoshifuji, amministratore delegato di Ory Lab, spera in un mondo in cui anche le persone impossibilitate a muoversi abbiano la possibilità di lavorare.

La versione “beta” del ristorante è rimasta aperta fra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre. I creatori del progetto stanno ora raccogliendo fondi in prospettiva di un’apertura definitiva a partire dal 2020.

Di Corrado Festa Bianchet

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...