Rocca Calascio: tra storia e cinema

Rocca Calascio è la fortezza medioevale più alta d’Italia, immersa nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il castello è situato a 1500 metri di altitudine e domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, creando un quadro a dir poco suggestivo.

Le solenni torri e le mura in pietra calcarea bianca sembrano scolpite nella roccia della montagna e si ergono maestose verso l’alto, rivelando tutta la fierezza di un tempo.

Un contesto che evoca le atmosfere del passato: lo scopo difensivo per cui era nato l’edificio secondo la volontà di Federico II di Svevia e la natura impervia che strategicamente lo avvolgeva. La fortezza serviva infatti come punto di osservazione militare ed era in comunicazione con i castelli dell’Italia centro-meridionale.

Rocca Calascio è il fiore all’occhiello di una regione, l’Abruzzo, ricca di castelli e borghi perfettamente integrati nel paesaggio.

La rocca ha ispirato Umberto Eco durante la stesura di uno dei romanzi più celebri al mondo: Il nome della rosa. Ed è proprio qui che hanno girato la scena iniziale e quella finale dell’omonimo film diretto da Jean-Jacques Annaud.

Ma questo luogo non è nuovo al cinema: dagli anni Ottanta in poi ha ospitato alcuni set molto famosi. In Ladyhawke la fortezza è stata il rifugio del monaco eremita Imperius mentre nel film Amici miei –Atto II° Monicelli girò la scena della Passione.

Rocca Calascio ha fatto da sfondo anche alla pellicola interpretata da George Clooney The American, al film Il viaggio della sposa di Sergio Rubini e ad alcune fortunate serie tv come La Piovra 7 e Padre Pio.

Un luogo incantevole riconosciuto anche dall’autorevole magazine National Geographic che lo ha definito uno fra i 15 più bei castelli al mondo.

di Virna Cipriani

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...