L’archivio dei Musei Vaticani gratis online

Musei Vaticani: l'archivio gratis online

Il prestigioso archivio dei Musei Vaticani è oggi disponibile online e può essere consultato gratis da casa.

L’era digitale ha portato tanti vantaggi, è indubbio. Uno fra questi la digitalizzazione dell’arte e delle opere dei più grandi musei del mondo.

Non poteva mancare all’appello il patrimonio dei Musei Vaticani con i suoi 80.000 manoscritti, 150.000 fra stampe, disegni e matrici, 9.000 incunaboli e molto altro.

Questo ambizioso progetto, cominciato nel 2013 per opera della onlus Digita Vaticana ha il nobile scopo di preservare i testi e permetterne la consultazione gratis a chiunque fosse interessato.

9 mila opere, migliaia di pagine da leggere in 5 lingue (italiano, francese, spagnolo, tedesco e inglese), immagini della Cappella Sistina, tour virtuali, contenuti multimediali, news e naturalmente i biglietti sono disponibili online, a portata di click sul sito digitavaticana.org.

Al suo interno troverete il catalogo che potrete consultare facilmente grazie all’ausilio di un motore di ricerca. Basterà digitare il nome dell’autore o il titolo del testo che desiderate oppure, per una ricerca più accurata, parole o frasi dei brani.

I papiri che contengono i Vangeli antichi di Luca e Giovanni, il Canzoniere di Petrarca scritto a mano da Petrarca stesso, la Divina Commedia di Dante illustrata da Botticelli sono alcune fra le meraviglie già a disposizione online.

di Virna Cipriani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...